Home » ASSOFANTE TRIESTE

ASSOFANTE TRIESTE

.

. - Cravatte Rosse 1°San Giusto

34° RADUNO NAZIONALE DEL FANTE 

23 - 27 MAGGIO 

VITTORIO VENETO (TV)

 

Il 27 maggio a Vittorio Veneto hanno sfilato migliaia di fanti con le insegne di 116 Brigate di Fanteria, in ricordo dei 359.312 caduti . Tra le 30 e le 40 mila persone hanno partecipato ed assistito per la sfilata del 34° Raduno del Fante, in una città avvolta nei tricolori. La Sezione del Fante di Trieste e l’Associazione Nazionale delle Cravatte Rosse del 1° San Giusto hanno partecipato alla manifestazione. L’onore di rappresentare la Brigata Re e i suoi 3078 caduti nei due reggimenti il 1° e il 2° è stato tutto delle Cravatte Rosse che hanno percorso alla testa del 3° settore – quello dedicato al ricordo delle 116 brigate - il lungo viale della Vittoria e sfilando dinnanzi al palco delle autorità. Numerose le autorità presenti fra le quali il Comandante delle Forze Operative Nord, il Generale di Corpo d’Armata Paolo Serra, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, del presidente della Regione Veneto Luca Zaia e del sindaco di Vittorio Veneto Roberto Tonon e del presidente dell’Associazione Nazionale del Fante Gianni Stucchi.

Ma i nostri fanti hanno “occupato” anche il 4° settore , quello dedicato ai labari delle sezioni provenienti da tutta Italia e quello dedicato a fanti e patronesse, con numerosi nostri soci.
I soci presente sono giusti a Vittorio Veneto da Trieste, Gorizia e da varie città del Veneto, un bellissimo incontro che ha visto riunirsi “Veneti e Triestini” compatti e orgogliosi.
La giornata è proseguita con un “rancio” di coesione a base di pizza in un noto locale del centro della cittadina Veneta.

 

.

. - Cravatte Rosse 1°San Giusto

XXXIII RADUNO NAZIONALE

DEL FANTE

 

BRESCIA  19 - 22  MAGGIO 2016

L'Associazione riunisce Fanti in servizio, in congedo, i loro familiari
e tutti gli amici nella grande famiglia dell'Arma Regina delle Battaglie

 

LA GIORNATA A BRESCIA DELLE CRAVATTE ROSSE

  

Come da programma il 33 raduno dei Fanti a Brescia iniziato il 19 maggio si è concluso il 22  con lo sfilamento davanti alle Autorità delle numerose sezioni di fanti intervenute da tutte le regioni italiane. I fanti del Friuli Venezia Giulia, inquadrati nel 3° blocco nord-est con la Federazione di Udine, hanno sfilato con in testa le Cravatte Rosse ed il Presidente che scortava la bandiera della nostra  sezione. Al raduno i fanti di Trieste hanno ricevuto i saluti il comandante del 1° San Giusto,  Giuseppe Cestari, comandante  dal 1978 al 1980.
Anche il sottotenente di complemento  Marco Pasquali,  in servizio presso la 3a compagnia del “San Giusto” dal 1976 al 1977, chiamato affettuosamente in caserma Pantera Rosa, ha sfilato con il gruppo del Lazio, essendo socio della sezione laziale. 

Prossimo raduno sarà effettuato fra due anni nella città di Vittorio Veneto. 

 LE FOTO DEL RADUNO NAZIONALE

clicca qui

 

Cravatte Rosse al minuto 2,40

LA PREGHIERA DEL FANTE

LA PREGHIERA DEL FANTE - Cravatte Rosse 1°San Giusto

.

. - Cravatte Rosse 1°San Giusto

INNO DELLA FANTERIA

Cravatte Rosse 1°San Giusto

Cravatte Rosse 1°San Giusto