Home » RADUNI CRAVATTE ROSSE

RADUNI CRAVATTE ROSSE

.

. - Cravatte Rosse 1°San Giusto

2 giugno 2015  

4° Raduno Cravatte Rosse del 1° San Giusto

 

In occasione della festa della Repubblica Italiana ,le Cravatte Rosse hanno festeggiato il loro 4° Raduno nazionale. All’appuntamento fissato in Piazza Unità d’Italia hanno risposto numerose Cravatte Rosse del 1° San Giusto provenienti anche dal Veneto e dalla Lombardia . Guidate dal ASSOCIAZIONE NAZIONALE “CRAVATTE ROSSE” DEL 1° SAN GIUSTO 10 Presidente Colonnello Giuseppe Nunziata hanno partecipato come Associazione d’Arma all’alza bandiera solenne. Ricevuti gli onori da un picchetto del Piemonte Cavalleria 2° hanno sfilato opportunamente inquadrati in Piazza Unità d’Italia. Come da programma assieme ai familiari hanno partecipato alla S.Messa officiata da Don Angelo Scarabottolo ,anche lui una Cravatta Rossa, presso la chiesa della Beata Vergine del Soccorso. Don Angelo ha unito tutti come in una grande famiglia, ha ricordato anche le Cravatte Rosse che ci hanno lasciato e quelle cadute nelle guerre e in tempi più recenti nel corso delle attività addestrative. Successivamente Le Cravatte Rosse si sono trasferite presso il Comando Militare Friuli Venezia Giulia, dove accolti dal Generale di Brigata Alessandro Guarisco hanno deposto una corona al monumento ai caduti. La giornata celebrativa del Raduno si è conclusa presso la sede della Società Triestina della Vela che ha accolto i Fanti del 1° San Giusto con un ricco rinfresco a quale è seguito uno scambio di doni tra il Presidente Fabio Zlatich e il Colonnello Nunziata.

.

1975 - 2015 

 

40° ANNIVERSARIO COSTITUZIONE

1° "SAN GIUSTO"

 

Il 1 ottobre 1975, per trasformazione del I Battaglione del disciolto 151º Rgt. Fanteria “Sassari”, si costituì a Trieste presso la Caserma “Vittorio Emanuele” il 1º Battaglione Fanteria motorizzato “San Giusto”, erede della Bandiera di Guerra, delle glorie e delle tradizioni del 1º Reggimento Fanteria “Re”.

Il neocostituito “San Giusto” era inquadrato nel Comando Truppe Trieste Il Comando Truppe Trieste in caso di conflitto avrebbe dovuto difendere la città di Trieste e la sua provincia nello scenario europeo della “Guerra Fredda”.

 Nel 1986 il Comando Truppe Trieste fu sciolto ed il “San Giusto” passò alle dipendenze della Brigata corazzata "Vittorio Veneto". Nel 1991, venuta meno la minaccia del Patto di Varsavia, fu sciolta la Brigata Meccanizzata “Vittorio Veneto” ed il “San Giusto” da unità operativa divenne un Centro Addestramento Reclute (CAR): assunse pertanto la denominazione di 1º Battaglione “San Giusto” e passò alle dipendenze della Regione Militare “Nord Est”. Nel 1992 diventò 1º Reggimento “San Giusto” e successivamente - in seguito alla sospensione del servizio militare di leva - passò alle dipendenze del Raggruppamento Unità Addestrative assumendo le caratteristiche di RAV (Reggimento Addestramento Volontari). 

Il 31 marzo 2008 il reggimento venne ufficialmente sciolto e con la consegna della Bandiera di Guerra al sacrario dell’Altare della Patria a Roma si conclusero 384 anni di storia delle “Cravatte Rosse”.

 

Fedele Sempre !!!

 

 

 

In queste pagine raccoglieremo documenti, fotografie  d'epoca e le notizie sulle cerimonie  che seguiranno nel corso di quest'anno, riconducibili alle celebrazioni a ricordo di questo nostro importante anniversario.

 

 

13 ottobre 2015

Esposizione 40° ennale - Plastici storici del 1° San Giusto

Sono stati trasferiti dal Circolo Sottouficiali - a cura di un gruppo di soci -  i plastici  storici riguardanti la storia del nostro reparto; i due modelli riproducono fedelmente la Caserma Vittorio Emanuele III di via Rossetti sede del reparto dal 1975 e il "diorama" di una delle battaglie della conca delle medaglie d'oro in località Alano di Piave dove il nostro 1° Reggimento Re ha combattuto e la Cravatta Rossa  Sten Ugo Bartolomei ha guadagnato con eroismo estremo la medaglia d'oro.

I plastici hanno trovato dimora per l'esposizione nell'atrio della Casa del Combattente in Piazza Oberdan a Trieste, e visitabili  negli orari di apertura della sede o degli uffici della Casa del Combattaente. 

 

 

10 ottobre 2015

Cerimonia 40° costituzione Squadrone Controcarri "Vittorio Veneto"

 

Nella giornata di sabato 10 ottobre si è svolto nella caserma Guido Brunner sede del Piemonte Cavalleria (2° ) di Villa Opicina a Trieste la cerimonia del quarantennale della costituzione dello Squadrone Controcarro “Vittorio Veneto “ costituitosi nel 1975 nell’ambito della riorganizzazione dell’Esercito unitamente al “1° San Giusto”. Fatto storico che quindi unisce le due unità ed è stata occasione per i nostri soci di presenziare a questa cerimonia organizzata dall’Unione Nazionale Sottufficiali Italiano della Sezione di Trieste. 

La cerimonia ha permesso anche la visita al museo storico della caserma e al termine un gradito pranzo di coesione assieme ai militari cavalleggeri del “Piemonte”.

 

 

. - Cravatte Rosse 1°San Giusto